Podcast di ambiente

La Settimana europea della mobilità 2021 ad Aosta

La sintesi della presentazione della Settimana europea della mobilità 2021, che si tiene ad Aosta da giovedì 16 a mercoledì 22 settembre, con le valutazioni di Loris Sartore, assessore comunale all’ambiente, pianificazione territoriale e mobilità.

La gestione dei danni da predazione del lupo affrontata in Consiglio Valle

La sintesi della discussione, avvenuta durante la riunione del Consiglio Valle di mercoledì 24 febbraio, sull’attività di predazione del lupo, presentata dal consigliere regionale Dino Planaz, a cui ha risposto l’assessore regionale all’agricoltura Davide Sapinet.

Le raccomandazioni di Luca Mercalli alla convention annuale di CVA

L’intervento di Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, che ha partecipato, in remoto, alla convention annuale della “CVA – Compagnia valdostana delle acque” lo scorso 16 dicembre 2020, reso pubblico a febbraio, intervistato dal presidente di “Cva” Marco Cantamessa e dall’amministratore delegato Enrico De Girolamo.

Le iniziative di Cva per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità e le energie rinnovabili

La sintesi della conferenza stampa che la “Compagnia Valdostana delle Acque – Cva”, ha organizzato mercoledì 17 febbraio per presentare le iniziative dedicate alle scuole valdostane per sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili, con Enrico De Girolamo, amministratore delegato di “Cva” e Luciano Caveri, assessore regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.

La gestione della presenza del lupo affrontata in Consiglio Valle

La sintesi della discussione avvenuta durante la riunione del Consiglio Valle di mercoledì 10 febbraio riguardante la gestione della presenza del lupo in Valle d’Aosta, con il consigliere regionale Dino Planaz che ha presentato un’interpellanza sulla problematica, alla quale ha risposto Davide Sapinet, assessore regionale all’agricoltura.

Il Consiglio Valle prende atto della questione sulla gestione delle discariche per rifiuti speciali in Valle d’Aosta

La sintesi della discussione in Consiglio Valle sulla presa d’atto della petizione popolare promossa dal Comitato “La Valle non è una discarica” contro le discariche in Valle d’Aosta per rifiuti industriali speciali non pericolosi prodotti in altre regioni, con la relazione del presidente della terza Commissione permanente Albert Chatrian, le tre risoluzioni presentate dai consiglieri regionali Christian Ganis, Dennis Brunod e Paolo Cretier, e l’analisi dell’assessore regionale all’ambiente Chiara Minelli.

La conferenza “Ecologia Affettiva: il nostro benessere e quello del pianeta Terra” di Giuseppe Barbiero [aostapodcast]

Il podcast della video conferenza “Ecologia Affettiva: il nostro benessere e quello del pianeta Terra” di Giuseppe Barbiero, che si è tenuta on line nel pomeriggio di martedì 16 giugno, organizzata dal Sistema bibliotecario valdostano.
Giuseppe Barbiero è docente all’Università della Valle d’Aosta, dove insegna ecopsicologia e dirige il laboratorio di ecologia affettiva ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche negli ambiti della ecopsicologia e della biologia molecolare.

La conferenza “Gli alberi salveranno il pianeta? Ascoltiamoli” di Antonio Brunori [aostapodcast]

Il podcast della videoconferenza on line intitolata “Gli alberi salveranno il Pianeta? Ascoltiamoli”, con Antonio Brunori, dottore forestale, segretario generale nazionale della “PEFC – Programme for the Endorsement of forest certification schemes”, che si occupa della certificazione della gestione sostenibile delle foreste, che si è tenuta nel pomeriggio di martedì 9 giugno, primo appuntamento della nuova edizione dei “BiblioRencontres” organizzati dalla Biblioteca regionale di Aosta.

Pin It on Pinterest